Coding con MIT App Inventor

MIT App Inventor è una piattaforma di coding creata dal MIT (Massachusetts Institute of Technology), una tra le università più prestigiose degli Stati Uniti d'America con sede a Boston. Questa piattaforma è un ottimo strumento perché ci permette di creare facilmente con poco sforzo e molto divertimento delle applicazioni per cellulari. 

Accedere ad App Inventor

Esistono due siti che permettono l'accesso alla piattaforma.

Il primo sito è quello che vi viene proposto facendo una ricerca con un qualsiasi motore e si trova all'URL appinventor.mit.edu. In questo caso è sufficiente avere un account Gmail e poi possiamo direttamente cliccare sul pulsante arancione "Create Apps".  Si aprirà prima la pagina relativa all’accettazione della licenza, poi vengono proposti alcuni tutorial da cui potete partire per la vostra esplorazione con il coding. 

Nel caso in cui non disponete di un account Gmail, potete comunque utilizzare la piattaforma accedendo all'URL code.appinventor.mit.edu.

Tutorial App

Una dei tutorial più divertenti da cui partire è l'app Hello Purr, che puoi trovare all'URL https://appinventor.mit.edu/explore/ai2/hellopurr. Se segui le sitruzioni otterrai un'app il cui scopo principale è quello di far miagolare il gattino quando premi il pulsante con la sua immagine. 

Se vuoi mettere alla prova le tue abilità di coding puoi far sì che il gattino si arrabbi quando lo accarezzi per 3 volte. Come far capire che il gatto è arrabbiato? Si può cambiare il suo miagolio in un verso arrabbiato e la sua immagine tranquilla in una più preoccupante! Ecco i file che ti servono:

  • Immagine del gatto felice: kitty.png (tasto destro e salva)
  • Immagine del gatto arrabbiato: kitty_growl.png (tasto destro e salva)
  • Suono del gatto felice: meow.mp3 (tasto destro e salva)
  • Suono del gatto arrabbiato: kitty_growl.mp3 (tasto destro e salva)