Data Scientist con Excel

La figura del data scientist è forse attualmente una delle professioni dell'informatica più ricercate ed è sicuramente una delle professioni del futuro. Molte delle università italiane si stanno infatti attrezzando per erogare corsi universitari o addirittura lauree dedicate, come ad esempio il corso di laurea magistrale dell'Università di Pisa. 

Il data scientist è un professionista che si avvale delle sue conoscenze informatiche, matematiche, economiche per analizzare i dati e ricavarne informazioni. La nostra società, che vive ormai nell'era dei big data, ha tante sorgenti di dati a disposizione ma la vera sfida è ricavare da questi dati informazioni utili. 

In questo post giocheremo a fare i data scientist utilizzando le funzionalità essenziali del foglio elettronico, ed in particolare di Excel. Per poter partire bisogna sapere che:

  • un foglio elettronico è un software che serve ad automatizzare i calcoli
  • un foglio elettronico ha l'aspetto di una tabella, in cui ogni elemento si chiama cella
  • ogni cella ha un nome, dato dall'incrocio della colonna con la riga in cui si trova (ad es. B1, D10, etc.)
  • le celle di un foglio elettronico possono contenere dati o formule
  • le formule permettono di effettuare i calcoli riferendosi alle celle

Il caso di esempio scelto è un compito di realtà ed relativo ai dati delle vaccinazioni fatte per fronteggiare il COVID-19. Il video tutorial lo potete seguire utilizzando il link  sottostante.