Il carrello elettronico nei siti e-commerce

Quando si progetta un sito di e-commerce, si deve sempre ricordare che ogni home page di un sistema web di questo tipo deve contenere un link
alla pagina del carrello elettronico (shopping cart). Il riferimento alla pagina
del carrello può essere implementato efficacemente attraverso un’icona che ricorda un carrello della spesa o una borsa della spesa.

L’icona del carrello, infatti, fa immediatamente capire all’utente
che in quel sito si possono fare acquisti.

Obiettivi di progetto del carrello elettronico in un sito e-commerce

La pagina del carrello elettronico deve essere funzionale al perseguimento di
questi tre fondamentali obiettivi di progetto di un sito web e-commerce:

  1. far capire agli utenti quanto pagheranno
  2. far capire per cosa pagheranno
  3. far capire come pagheranno

Gli elementi da inserire nella pagina devono essere relativi sia al singolo
prodotto inserito nel carrello, sia alla spesa nel suo insieme. Relativamente al
singolo prodotto, dovremmo inserire le seguenti informazioni:

  • nome
  • quantità
  • link (o riassunto) descrizione
  • disponibile
  • prezzo

Relativamente all’insieme degli acquisiti, invece, inseriremo:

  • spesa totale
  • spedizione (costo e opzioni)
  • buoni sconto (coupon)
  • opzioni di pagamento

Funzionalità del carrello elettronico in un sito e-commerce

Le funzionalità di un carrello elettronico costituiscono, in un certo senso,
un upgrade delle funzionalità di un carrello della spesa fisico. Le funzionalità del carrello
elettronico possono essere riassunte come segue:

  • Possibilità di aggiungere/eliminare prodotti
  • Possibilità di variare la quantità e ricalcolare gli importi
  • Possibilità di tornare a fare acquisti
  • Elementi permanenti (es. 30 giorni)
  • Possibilità di attivare la procedura di pagamento