Modello Entity Relationship - Diagramma E/R

Il modello Entity/Relationship (E/R), viene tradotto in italiano come modello entità-associazioni, a volte come modello entità-relazioni. È un modello concettuale di schematizzazione di una realtà di riferimento, che viene effettuato come una delle prime fasi di progettazione di una base di dati per un sistema informatico aziendale.

Entità

Gli elementi di base sono le entità, caratterizzate da attributi, ovvero elementi che connotano quell'entità. Le entità sono classi di oggetti che hanno un’esistenza autonoma nello scenario di riferimento.

Associazioni

Le associazioni possono essere di diversi tipi:

  • one-to-one (1 a 1), ad ogni elemento del primo insieme (entity set) può essere associato un solo elemento del secondo insieme;
  • one-to-many (1 a N), ad ogni elemento del primo insieme possono essere associati uno o più elementi del secondo insieme, mentre ogni elemento del secondo insieme è associato ad un solo elemento del primo;
  • many-to-one (N a 1), corrisponde all’associazione 1 a N, vista dall’altro lato;
  • many-to-many (N a N), ad ogni elemento del primo insieme possono essere associati uno o più elementi del secondo insieme, mentre ogni elemento del secondo insieme è associato ad uno o più elementi del primo.

Le associazioni 1 a N, N a 1 ed N a N possono essere parziali o totali: sono totali solo se vengono coinvolti tutti gli elementi degli insiemi considerati, altrimenti sono parziali.