Pagina dei prodotti in un sito e-commerce

Quando si deve creare un sito web e-commerce, sicuramente la pagina dei prodotti è una delle pagine fondamentali da dover considerare.

Mettere in luce ogni singolo prodotto, con pagine web ben fatte e funzionali all'acquisto, è infatti la strategia su cui si basa qualsiasi tipo di e-commerce, sia esso B2C, B2B o C2C.

La descrizione del prodotto

Da un punto di vista didattico, è bene evidenziare che la descrizione del singolo prodotto deve essere funzionale a perseguire almeno i seguenti obiettivi:

  • fornire al cliente informazioni sul prodotto per permettere una decisione sull’acquisto
  • fornire al cliente supporto post-vendita

Una possibile soluzione implementativa è quella che prevede di organizzare la pagina descrittiva con diversi livelli di dettaglio.

In sostanza, si deve:

  • tenere conto di chi ha interesse di massima attraverso informazioni generali e descrittive (prezzo, foto, breve testo, etc.)
  • tenere conto di chi ha interesse specifico attraverso sezioni o link per accedere ad informazioni dettagliate

Il microsito dei prodotti

La pagina del prodotto deve dunque essere considerata come un vero e proprio microsito, che può contenere anche una decina di pagine e con una sua struttura di navigazione definita.

Possiamo distinguere i seguenti elementi costitutivi all’interno del microsito funzionale alla descrizione del prodotto:

  • elementi indispensabili: pulsante acquisto (aggiungi al carrello), prezzo
  • elementi di base: opzioni, immagini, inventario, descrizione, caratteristiche dettagliate
  • elementi opzionali: condivisione sui social (tell a friend), prodotti collegati, classifica dei più venduti