Relazione finale studenti PCTO

I Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO) costituiscono oramai un momento fondamentale della nostra Istruzione Superiore ed un passaggio obbligato per il conclusivo Esame di Stato, indipendentemente dal fatto che si tratti di un Istituto Tecnico, un Liceo o un Istituto Professionale. I PCTO sono il frutto dell'esperienza relativa alla cosiddetta alternanza scuola-lavoro, rivista e corretta.

Per lo studente, un modo per prepararsi all'Esame di Stato 2021 è quello di realizzare una relazione da consegnare anche alla Commissione. In questo post viene riassunto quale deve essere il contenuto della relazione e vengono specificate alcune indicazioni sulla struttura della relazione stessa. Spesso i PCTO riguardano progetti legati all'Informatica ma le indicazioni che vengono fornite qui possono adattarsi a differenti tipi di progetti e percorsi. 

Struttura della relazione PCTO

La relazione PCTO non deve essere particolarmente lunga, il contenuto si dovrebbe riuscire a contenerlo in 5 o 6 pagine per poter fare un buon lavoro di sintesi. Il documento deve essere scritto con un word processor, utilizzando una formattazione sobria e semi-professionale. Il documento deve essere diviso in sezioni. 

Le sezioni della relazione saranno le seguenti:

  • Introduzione
  • Svolgimento del PCTO
  • Conclusioni

Di seguito specifichiamo sezione per sezione cosa inserire nella relazione, rivolgendoci direttamente all'alunno che si accinge a scriverla.

Introduzione

La sezione di introduzione della relazione PCTO deve occupare all'incirca il 15% della relazione, dunque non più di una pagina. Ha una funzione prevalentemente informativo-espositiva e riporta i dati generali sul periodo di svolgimento del PCTO (in generale, nei tre anni scolastici). Non sempre il percorso PCTO è omogeneo nei tre anni, dunque si consiglia di approfondire non più di due esperienze, quelle che ritieni siano le più significative.

Per ogni esperienza i dati da riportare sono relativi:

  • alla struttura ospitante, specificandone:
    • il nome, la sede;
    • il settore nel quale opera, sia in generale che nello specifico (ad es. settore informatico, vendita e riparazione hardware e software);
    • l’area in cui hai svolto l’attività;
  • se esistono, le motivazioni generali che ti hanno spinto ad accettare l’esperienza;
  • gli obiettivi formativi (cosa ti aspettavi di imparare da questa esperienza).

Svolgimento del PCTO

Questa sezione della relazione dovrebbe occupare circa il 60% della relazione, dunque 3 o 4 pagine. Espone le attività svolte e ne descrive gli esiti. Nella descrizione si deve porre attenzione agli aspetti dell’esperienza collegati al tuo percorso di studi. Le informazioni, esposte in modo sintetico, riguarderanno:

  1. se esistono, le attività preparatorie all’attività;
  2. cenni ai tempi di svolgimento delle attività (orari, giorni settimanali);
  3. il modo in cui ti sei inserito all’interno della struttura ospitante, i rapporti con il tutor esterno, i colleghi di lavoro ed eventualmente i clienti o gli utenti con cui hai interagito;
  4. le attività che hai svolto oppure osservato;
  5. le competenze apprese mentre hai svolto le attività, relativamente alle figure professionali ed al tuo indirizzo di studio.
  6. se esistono, elaborati o artefatti - sia software che hardware - che concretizzano le competenze apprese.

In particolare, la relazione dovrebbe approfondire i punti 4, 5 e 6 rispetto agli altri.

Conclusioni

Le conclusioni dovrebbe costituire circa il 25% della relazione, dunque 1 pagina e mezza o due al massimo. Questa sezione deve contenere
un bilancio, esposto in maniera argomentativa su valutazioni e riflessioni relative all’esperienza.
Dovrebbe considerare:

  1. un elenco delle competenze da te acquisite nell’ambito del PCTO
  2. un elenco delle competenze che secondo te sarebbe stato utile possedere, alla luce di quello che hai osservato
  3. se ci sono state, le difficoltà incontrate, anche in relazione all’adeguatezza della tua preparazione e formazione scolastica;
  4. il legame dell’esperienza con il tuo percorso di studi;
  5. il legame dell’esperienza con le tue scelte future.

In particolare, la relazione approfondisce i punti 4 e 5  rispetto agli altri. 

Nelle conclusioni si chiarisce e si sintetizza il valore formativo complessivo dell'esperienza. In questa sezione puoi chiarire le tue disposizioni e attitudini, approfondire aspetti professionali e/o di studio, confermare o confutare certezze od opinioni, focalizzare il tuo progetto futuro di studio o di lavoro.