Sistemi web eCommerce B2C

I sistemi web per l’e-commerce rappresentano una grande opportunità per le aziende che vogliono ampliare il loro business. In particolare i sistemi e-commerce di tipo B2C (Business-to-consumer) riguardano transazioni commerciali che avvengono tra un’azienda ed il cliente finale. 

Gli elementi fondamentali di un sito web a supporto
dell’e-commerce B2C possono essere riassunti dal seguente elenco:

  • home page
  • sezione delle categorie
  • funzioni di ricerca
  • catalogo dei prodotti
  • descrizione singola del prodotto
  • carrello della spesa
  • processo di checkout

La home page è il primo punto di contatto del cliente con l’azienda, dunque essa
ha un’importanza fondamentale, poiché deve non solo catturare l’attenzione ma
essere anche chiara e funzionale per la navigazione, includendo riferimenti agli
elementi principali del sito.
 

Le categorie dei prodotti hanno lo scopo principale di far capire immediatamente
cosa si può comprare. Possono essere organizzate tramite:

  • barra di navigazione
  • liste o aree

Le funzioni di ricerca consentono all’utente di individuare un prodotto specifico.
L’interfaccia di ricerca deve essere semplice, affinché l’utente non si senta scoraggiato nell’approcciarsi al suo utilizzo. Dovrebbe tuttavia presentare anche delle funzionalità di raffinamento della ricerca, che gli utenti avanzati possono abilitare all’occorrenza.

Il catalogo dei prodotti ha come obiettivo quello di mostrare tutti i prodotti in vendita. Per poter catalogare i prodotti è necessario determinare uno o più criteri
di classificazione. La classificazione dipende da diversi fattori, come il numero di prodotti, il tipo di prodotti e il tipo di negozio.

La pagina del prodotto deve fornire al cliente informazioni sul prodotto per permettere una decisione sull’acquisto e deve fornire al cliente supporto post-vendita. Può diventare un vero e proprio microsito, che raggiunge una dimensione anche di una decina di pagine e con una sua struttura di navigazione definita. La pagina dei prodotti viene trattata in dettaglio in questo post.  

Il carrello elettronico è uno dei componenti fondamentali di un sito e-commerce B2C, per cui viene trattato a parte qui.